Celebrating Father’s Day with a Family Photo
Tre foto di famiglia, per mandare gli auguri a tutti i papà in occasione della loro festa, che nel Regno Unito è stata celebrata il 17 giugno: sono arrivate da Buckingham Palace, puntuali via social come ormai d’abitudine quando le date sono importanti. Dall’album dei ricordi, Carlo III sorride al principe Filippo, la regina Camilla posa con Bruce Shand e, infine, lo scatto più tenero, che ritrae il re con i due figli, William ed Harry. E così quell’«ovunque si trovino» della caption, oltre a rivolgersi a chi non c’è più, sembra alludere anche a chi è lontano fisicamente, ma non nel cuore.
Prince Harry’s Struggles to Connect with His Father
Harry, ovviamente, che nelle sue toccate e fuga a Londra sembra non riuscire mai a trovare un attimo per il padre, come è successo per l’incoronazione o come, più di recente, per la causa contro i tabloid davanti all’Alta Corte. Carlo a Balmoral con Harry e William nell’estate 1997 ©The Royal Family/Twitter. Il bambino della foto sembra lontano anni luce dall’uomo di oggi. Era il 16 agosto 1997, un mese prima del suo tredicesimo compleanno. Di lì a due settimane avrebbe perso la madre, l’evento più traumatico della sua vita. Ma quella era ancora una giornata di gioia pura. Con William e Carlo, il principino era stato in visita alle Muick Falls, nell’Aberdeenshire, a poca distanza dal villaggio di Ballater. Non sembra un caso, questa scelta di Buckingham Palace, che per festeggiare Carlo in veste di padre ha selezionato una foto che lo ritrae con i figli in un tempo in cui con uno di loro non c’erano le fratture abissali di oggi.
Prince Charles’s Constant Reflection on His Son
Carlo III, tuttavia, penserebbe di continuo ad Harry, almeno così assicura chi lo conosce bene. «Il re parla di Harry ogni volta che lo vedo. Non credo che siamo andati oltre la tristezza e lo sconcerto, ma c’è un po’ più di frustrazione per il suo comportamento», ha dichiarato di recente un insider, facendo riferimento anche alla causa contro i tabloid intentata dal principe, che rischia di mettere in cattiva luce la monarchia. Harry, anche per questo, ormai conduce una vita lontana da Londra, nonostante il chiacchiericcio di un imminente ritorno, solo gossip senza fondamento per aggiungere pepe a una narrazione che inizia a stancare e a non offrire più spunti per continuare ad alimentare interesse. Non a caso, la prossima mossa dovrebbe davvero essere eclatante per riaccendere i riflettori sulla coppia. La vita a Londra, forse, non era poi tanto male. E se più che un divorzio fosse un ritorno? Carlo III ne sarebbe di certo felicissimo.